venerdì 24 settembre 2010

Esposto collega Oktavia Brugger

"Da: Brugger Oktavia
Inviato: giovedì 9 settembre 2010 16:05
A: Capitani Ilaria; Deiana Doriana; Pasquini Laura; Giacomini Stefania; Cocozza Marina
Oggetto: Caso di discriminazione giornalista RAI


Care colleghe della commissione pari opportunita!

Ho mandato questo "esposto" alla consigliera nazionale per la parita il giorno della nomina del nuovo Caporedattore di Bolzano. Ho iniziato " dall alto", anche se del caso poi , concretamente, come mi ha detto la consigliera nazionale  Vi dovreste occupare Voi come le mie rappresentanti sindacali e di categoria. Vi chiedo di procedere ed indicarmi come mi devo muovere. Grazie , Oktavia Brugger       



Da: Brugger Oktavia
Inviato: venerdì 27 agosto 2010 13.17
A:
'consiglieranazionaleparita@lavoro.gov.it'
Oggetto: caso di discriminazione giornalista RAI

Gentile consigliera nazionale,

mi chiamo Oktavia Brugger, sono nata a TRento il 17-3-1952 e sono giornalista RAI dal 10 ottobre del 1980 . Sono stata assunta direttamente a Roma presso la struttura dell informazione nazionale della TGR di Bolzano, lingua tedesca. Allora si "confezionava" il Telegiornale in lingua tedesca interamente a Roma, Via Teulada. Siccome si tratta tuttora di un telegiornale " completo" con esteri ed interni ,  mi ero occupata dall inzio di esteri e interni, sempre per il TG ( Tagesschau) di Bolzano. Dopo un po ho condotto il telegiornale e ho fatto la Line fino al trasferimento del Telegiornale alla Sede di Bolzano nel 1992. Contemporaneamente sono stati mandati in pensione tutti gli altri colleghi. Sono rimasta solo io (  ero troppo giovane per mandarmi in pensione )  per occuparmi di politica interna e sono stata nominata poco dopo  caposervizio  e giornalista parlamentare. Da allora, siamo nel 1994, sono rimasta dove sono. Nel 2007 l allora direttore della TGR, Angela Buttiglione, mi propose come caporedattore del TG-Tagesschau di Bolzano ( sempre TGR ) . La proposta non ando a buon fine, nominarono l allora piu anziano Norbert Grones. Grones e andato in pensione tre mesi fa , ma gia prima mi ero presentata dal nuovo direttore della TGR Alberto Maccari ricordandogli la promessa della Dottssa Buttglione, anche perche nel frattempo ero diventata io la piu anziana. Oggi, 27 agosto, il CDR di Bolzano mi ha communicato che il nuovo Caporedattore si chiama Robert Asam . Si tratta di un collega bravo, con meno anzianita RAI di me e come me caposervizio.   Ormai si tratta di un caso di discriminazione, perche non solo sono stata sorpassata a destra e a sinistra, ma nessuno ha pensato lontanamente di promuovermi di grado almeno ad personam, come in RAI si fa da sempre i casi analoghi . La prego dunque di attivare una Vostra procedura e di consigliarmi come devo andare avanti. Sono fiduciosa di un Suo aiuto e La saluto cordialmente, Oktavia Brugger".


RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA DENUNCIA DELLA COLLEGA OKTAVIA BRUGGER DELLA TGR DI BOLZANO. DI QUESTO ENNESIMO CASO DI DISCRIMINAZIONE, INVESTIAMO L'ESECUTIVO DELL'USIGRAI PER TROVARE UNA SOLUZIONE.

                                                                    Le consigliere della Cpo