mercoledì 20 aprile 2011

PULITZER PREMIA DONNE E GIORNALISMO ON LINE

È una vera e propria ventata di novità quella arrivata da New York in occasione della consegna dei Premi Pulitzer 2011. I prestigiosi riconoscimenti giornalistici, infatti, sono stati assegnati all'informazione online e a diverse firme femminili.
A vincere il premio per il giornalismo nazionale statunitense è stato il sito internet ProPublica, autore di un reportage sul mondo della finanza che ha colpito positivamente la giuria.
Il miglior articolo in assoluto, invece, è quello firmato da Amy Ellis Nutt, giornalista dello Star Ledger di Newark.
Un'altra donna, Carol Guzy del Washington Post, ha ottenuto un riconoscimento per il miglior reportage fotografico. I suoi scatti, che ritraggono le terribili scene del terremoto di Haiti, hanno fatto conquistare alla giornalista il suo quarto Pulitzer.
A sintetizzare il clima di novità portato da questo Pulitzer è la figura di Jennifer Egan, vincitrice nella sezione dedicata ai romanzi. Il suo "A visit from the goon squad", infatti, è un testo scritto su un supporto particolare, Power Point, con un taglio piacevolmente femminile.

di Flavia Parini

mercoledì 13 aprile 2011

RAI: FIRMATO AL MISE NUOVO CONTRATTO SERVIZIO

Rai: firmato al MSE il nuovo contratto di servizio

06 aprile 2011
E’ stato sottoscritto, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, il nuovo Contratto di Servizio con la Rai che scadrà alla fine del 2012. Il tema della qualità dell’informazione rappresenta uno degli aspetti qualificanti del nuovo testo, prevedendo specifiche e puntuali disposizioni che consentono agli organismi incaricati della vigilanza e del controllo sull’attuazione del contratto maggiori e più incisivi poteri di intervento.


Il contratto prevede la concreta attuazione dei princìpi, criteri e regole di condotta contenuti nel Codice etico e nella Carta dei doveri degli operatori del servizio pubblico, recependo, tra gli altri, anche il Codice di autoregolamentazione in materia di rappresentazione di vicende giudiziarie.



Il nuovo testo assicura dunque il rigoroso rispetto della deontologia professionale da parte dei giornalisti e degli operatori del servizio pubblico, i quali sono tenuti a coniugare il principio di libertà con quello di responsabilità nel rispetto della dignità della persona. E’ previsto inoltre un bilanciamento più equo delle trasmissioni di approfondimento informativo su tutte le tre reti generaliste in senso pluralistico.

L’impianto generale del contratto è stato ampiamente rivisto, alla luce dell’evoluzione comportata dal digitale terrestre: il passaggio alla nuova tecnologia è infatti ritenuto parte fondamentale del nuovo testo, sia sotto il profilo dell’offerta sia dello sviluppo tecnologico.

Sul fronte dell’offerta, più in particolare, il contratto amplia anche ai nuovi canali digitali il perimetro per la definizione dell’offerta predeterminata di “servizio pubblico”, con un incremento della quota minima al 70% rispetto al 65% del vecchio testo. Inoltre richiede alla Rai lo sviluppo di canali tematici specifici, tra cui due dedicati ai minori (che vengono maggiormente tutelati, insieme agli altri soggetti deboli, attraverso norme più stringenti) e uno all’audiovisivo, con possibilità di controlli più incisivi sull’effettivo rispetto degli obblighi di programmazione e investimento.

Maggiore qualità della programmazione del servizio pubblico e l’impegno a evitare scene ed espressioni volgari, violente o di cattivo gusto sono tra i nuovi punti di rilievo a tutela dell’utente.

E’ previsto infine l’impegno di Rai di pubblicare sul proprio sito web i compensi di dipendenti e collaboratori, nonché ulteriori informazioni, eventualmente con un rinvio allo stesso sito web nei titoli di coda, sui costi della programmazione del servizio pubblico.



07-04-11
RAI: FIRMATO AL MISE IL NUOVO CONTRATTO DI SERVIZIO

(ASCA) - Roma, 7 apr - E' stato sottoscritto ieri, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, il nuovo Contratto di Servizio con la Rai che scadra' alla fine del 2012. Il tema della qualita' dell'informazione - informa una nota del Mise che integra il comunicato gia' diffuso ieri - rappresenta uno degli aspetti qualificanti del nuovo testo, prevedendo specifiche e puntuali disposizioni che consentono agli organismi incaricati della vigilanza e del controllo sull'attuazione del contratto maggiori e piu' incisivi poteri di intervento.

Il contratto prevede la concreta attuazione dei princi'pi, criteri e regole di condotta contenuti nel Codice etico e nella Carta dei doveri degli operatori del servizio pubblico, recependo, tra gli altri, anche il Codice di autoregolamentazione in materia di rappresentazione di vicende giudiziarie.

Il nuovo testo assicura dunque il rigoroso rispetto della deontologia professionale da parte dei giornalisti e degli operatori del servizio pubblico, i quali sono tenuti a coniugare il principio di liberta' con quello di responsabilita' nel rispetto della dignita' della persona. E' previsto inoltre un bilanciamento piu' equo delle trasmissioni di approfondimento informativo su tutte le tre reti generaliste in senso pluralistico.

L'impianto generale del contratto e' stato ampiamente rivisto, alla luce dell'evoluzione comportata dal digitale terrestre: il passaggio alla nuova tecnologia e' infatti ritenuto parte fondamentale del nuovo testo, sia sotto il profilo dell'offerta sia dello sviluppo tecnologico.

Sul fronte dell'offerta, piu' in particolare, il contratto amplia anche ai nuovi canali digitali il perimetro per la definizione dell'offerta predeterminata di ''servizio pubblico'', con un incremento della quota minima al 70% rispetto al 65% del vecchio testo. Inoltre richiede alla Rai lo sviluppo di canali tematici specifici, tra cui due dedicati ai minori (che vengono maggiormente tutelati, insieme agli altri soggetti deboli, attraverso norme piu' stringenti) e uno all'audiovisivo, con possibilita' di controlli piu' incisivi sull'effettivo rispetto degli obblighi di programmazione e investimento.

Maggiore qualita' della programmazione del servizio pubblico e l'impegno a evitare scene ed espressioni volgari, violente o di cattivo gusto sono tra i nuovi punti di rilievo a tutela dell'utente.

E' previsto infine l'impegno di Rai di pubblicare sul proprio sito web i compensi di dipendenti e collaboratori, nonche' ulteriori informazioni, eventualmente con un rinvio allo stesso sito web nei titoli di coda, sui costi della programmazione del servizio pubblico.

martedì 5 aprile 2011

SOLIDARIETA' E COOPERAZIONE: GLI APPUNTAMENTI DI MAGGIO

Verso il Nobel per la Pace 2011
La carovana delle donne africane
Previsti nel mese di maggio incontri con università italiane, enti locali e realtà associative. Il 23 e 25 maggio presentazione ufficiale al Parlamento europeo e alla Farnesina con il contributo e la partecipazione del Ministro degli Esteri Frattini.


Roma, 31 marzo 2011 - Il mese di maggio sarà ricco di appuntamenti che ospiteranno donne africane provenienti da diverse aree geografiche e contesti. La Campagna Noppaw (Nobel Peace Prize for African Women), promossa dal coordinamento di Ong Solidarietà e Cooperazione Cipsi e da ChiAma l’Africa, grazie ad un progetto cofinanziato dalla DGCS/MAE, sta infatti preparando una lunga carovana che porterà le donne africane in Italia e in Europa. Si partirà il 12 maggio ad Urbino con l’incontro delle donne africane con l’università e la cultura italiana, dal titolo “Educare una donna = Cambiare un villaggio”. L’incontro si terrà dalle ore 9.00 presso l’Aula Magna della facoltà di Economia di Urbino, in via Saffi, 42.

La Carovana si sposterà poi a Fermo il 20 maggio, dove la provincia di Fermo organizza una conferenza stampa alle ore 12,00 presso la Sala Consiliare della Provincia ed una presentazione della Campagna a S. Elpidio a Mare all’Auditorium Giusti alle 17,00, con le donne africane. La giornata si concluderà con un concerto di gruppi musicali giovanili, rappresentanti il territorio marchigiano. Inizio spettacolo al Teatro Cicconi alle 21,30.

Sabato 21 e domenica 22 maggio tornerà lo storico appuntamento con il Convegno di Ancona, dedicato quest’anno all’incontro con le donne africane e alla Campagna Noppaw. “L’Africa che cammina sui piedi delle donne”, questo il tema dell’appuntamento che, come di consueto, vedrà la partecipazione di numerosi ospiti italiani e africani. Il programma sarà arricchito soprattutto da importanti testimonianze di donne africane impegnate in diversi settori della società: economia, cultura, ambiente, politica e salute.

Le donne africane incontreranno poi le istituzioni europee ed italiane: il 23 maggio si terrà una conferenza presso il Parlamento Europeo di Bruxelles e il 25 maggio presso la sala delle Conferenze internazionali della Farnesina, a Roma. Durante le due conferenze sarà presentato lo stato dell’arte della Campagna e il dossier di candidatura depositato ufficialmente ad Oslo il primo febbraio scorso. Ad entrambi gli appuntamenti parteciperà il Ministro degli affari Esteri italiano, Franco Frattini, che ha dato pieno appoggio e adesione alla Campagna Noppaw.

Tra le ospiti africane abbiamo già ricevuto conferma dalla Ministra alle pari opportunità del Senegal Awa Ndiaye; dalla promotrice del Noppaw, Hélène Yinda, teologa del Camerun; da Soyata Maïga, commissario Speciale sui diritti delle donne dell’Unione Africana nonché membro del Board Esecutivo dell’organizzazione FAS (Femmes Africa Solidarité); da Amany Asfour, presidente del Business and Professional Women EGYPT e direttrice dell’ ECOSOCC per la sezione Risorse Umane, Scienze e Tecnologia; da Suzanne Ware, presidente della cooperativa PAG LA YIRI, che associa più di 10.000 membri, tutte donne; dalla scrittrice del Mali Fatumata Kane; dalla presidente della rete di associazioni femminili FEM.NET Sylvie Jacqueline Ndogmo; da Bernadette Muongo coordinatrice del Programma di aiuto delle donne vittime dei conflitti in RDC; da Fatima Mohamed Lmeldeen insegnante nel west Darur e da Salimata Porquet, presidente della rete Pace e Sicurezza delle donne in Costa d’Avorio. Questa è soltanto una parte del gruppo al femminile che rappresenterà l’Africa alle iniziative del Noppaw. Per leggere l’elenco completo riportiamo di seguito i link da cui scaricare i programmi dettagliati degli eventi. (Alcuni programmi possono subire variazioni).

· Incontro delle donne africane con università e cultura italiana (Urbino, 12 maggio 2011)

· Presentazione Campagna Noppaw a Fermo (20 maggio 2011)

· Convegno di Ancona “L’Africa che cammina con i piedi delle donne” (21-22 maggio 2011)

· Il Noppaw al Parlamento europeo, incontro con le istituzioni europee (Bruxelles, 23 maggio 2011)

· Il Noppaw alla Farnesina, incontro con le istituzioni italiane (Roma, 25 maggio 2011)

AUGURI DI BUON LAVORO ALLA COLLEGA ROSSELLA MATARRESE

Federazione Nazionale della Stampa Italiana



Roma, 1 aprile 2011

Prot. n. 54


La Federazione Nazionale della Stampa Italiana comunica:

Fnsi: eletti dai comitati di redazione i propri rappresentanti nella commissione contratto Fieg-Fnsi.
Per il rinnovo economico biennale la Fieg chiede una verifica preliminare capitolo previdenza

“I comitati di redazione dei giornali e delle televisioni italiane rilanciano l’impegno per consolidare il contratto di lavoro della categoria. E’ quanto emerso dalla conferenza nazionale dei comitati e fiduciari di redazione, unità sindacale di base dei giornalisti, che ha esaminato lo stato di attuazione del contratto in vigore, mettendo a confronto esperienze innovative e criticità emergenti nel corso della prima assemblea generale convocata dopo l’ultimo congresso della Fnsi. La crisi di ampi settori dell’editoria italiana non giustifica alcuna disapplicazione, né tentativi, da qualche parte in atto, di aggirare gli obblighi sociali e normativi fissati dal contratto, presidio di partecipazione all’attività redazione e all’espressione dei diritti sindacali. All’assemblea dei comitati di redazione c’è stata per la prima volta anche la partecipazione di una rappresentanza della commissione free lance, costituita nei mesi scorsi, al fine di favorire la tutela professionale, sindacale e previdenziale dei lavoratori autonomi, anche attraverso i negoziati dei contratti di lavoro.
La conferenza dei comitati di redazione ha anche provveduto ad eleggere i 14 giornalisti che andranno a far parte della Commissione Contratto nazionale che si occuperà del contratto Fnsi-Fieg (dalla sua gestione al suo rinnovo) durante il prossimo mandato.
Sono stati eletti 4 giornalisti per l’area dei quotidiani: Alessandro Mantovani (dorsi Corriere della Sera), Denis Artioli (Provincia Pavese), Claudio Gerino (la Repubblica), Marco Gardenghi (Il Resto del Carlino). Per l’area dell’emittenza radio televisiva sono stati eletti: Rossella Matarrese (Rai), Stefano Ferrante (La7), Paolo Di Mizio (Mediaset). Per i periodici: Massimo Laganà (Rcs) e Maurizio Dalla Palma (Mondadori). Per le agenzie di stampa: Paolo Barbieri (Tm News) e Maria Antonietta Avolio (Ansa). Per gli uffici stampa e siti on line: Paternò. Per i corrispondenti, collaboratori fissi e pubblicisti part-time, infine, gli eletti (2) saranno proclamati nei prossimi giorni non appena le Associazioni di Stampa di appartenenza avranno comunicato l’anzianità di iscrizione al Sindacato dei 4 più votati, tutti classificati con gli stessi voti.
La Commissione Contratto dovrà ora essere completata dai 3 rappresentanti eletti dall’Assemblea nazionale dei free lance, dai delegati regionali e da esperti.
La segreteria della Federazione della Stampa ha inoltre annunciato una prossima conferenza nazionale dei Cdr per un incontro di carattere seminariale sui temi del contratto, da tenere possibilmente prima dell’estate.
Nel frattempo dovrà essere definito il rinnovo economico biennale del contratto di lavoro Fieg-Fnsi per il quale è già cominciato il confronto tra le parti secondo quanto previsto dall’art. 52 del contratto stesso, “in applicazione del protocollo governativo del 3 luglio 1993”. La Fieg, però, prima di riprendere il negoziato, ha chiesto una valutazione preliminare specifica sul capitolo previdenziale che fa parte del costo del lavoro. La prossima settimana dovrebbe essere fissata la nuova agenda”.



__________________________________________________________
CORSO VITTORIO EMANUELE II 349 - 00186 ROMA - TEL. 06/68008.1 FAX 06/6871444
sito: www.fnsi.it - e-mail: segreteria.fnsi@fnsi.it