martedì 11 ottobre 2011

WOMEN IN THE CITY - NOBEL PER LA PACE 2011

Il Nobel per la Pace 2011 assegnato a Ellen Johnson Sirleaf, presidente della Liberia, a Leymah Roberta Gbowee, pacifista e femminista liberiana, e a Tawakkol Karmanm, attivista yemenita per la democrazia.

La redazione e il consiglio direttivo di women in the city esprimono profonda gioia e soddisfazione per l’assegnazione del Premio Nobel per la Pace 2011 a tre donne, le liberiane Ellen Johnson Sirleaf e Leymah Roberta Gbowee, e la yemenita Tawakkol Karmanm.
Witc sottolinea il significato che questo Premio riveste come riconoscimento del ruolo di tutte le donne nella lotta per i diritti, la pace e la democrazia, e si associa alle felicitazioni che da ogni parte del mondo stanno giungendo alle tre laureate, concretamente impegnate su questo terreno da anni.

Chi sono le Premio Nobel per la Pace 2011

Ellen Johnson Sirleaf, attuale presidente della Liberia, 73 anni, prima donna a rivestire questo incarico nel continente africano, è arrivata alla presidenza nel 2005, ed è impegnata nella ricostruzione del suo Paese, devastato da 14 anni di una guerra civile che ha fatto 250.000 morti.
Di formazione economista, Master of Public Administration presso l'Università Harvard nel 1971, Johnson-Sirleaf parte in esilio a Nairobi, in Kenya, nel 1980, dopo il rovesciamento dell'allora presidente William Tolbert. Torna in patria solo nel 1985, per partecipare alle elezioni del Senato della Liberia, ma quando accusa pubblicamente il regime militare, viene condannata a dieci anni di prigione. Rilasciata dopo poco tempo, si trasferisce a Washington e torna in Liberia solo nel 1997 nel ruolo di economista, lavorando per la Banca Mondiale e per la Citibank in Africa. Johnson-Sirleaf è madre di quattro figli (due vivono negli Usa e due in Liberia) e ha sei nipoti, alcuni dei quali vivono ad Atlanta.

Leymah Gbowee, lavoratrice sociale e militante della pace in Liberia, conosciuta per aver promosso la mobilitazione delle donne che ha spinto i dirigenti a concludere il trattato di pace del 2003. Fondatrice della Rete delle donne per la pace e la sicurezza in Africa, di cui è presidente, e con cui “ condivide il Premio Nobel”.

Tawakkol Karmanm, giornalista, è animatrice delle rivolte per la democrazia a Sana’a, e militante non violenta.
www.womeninthecity.it