mercoledì 1 febbraio 2012

CDA RAI: RIZZO NERVO SI DIME3TTE

Rai: Rizzo Nervo, dietro la nomina patto politico mortificante
01 Febbraio 2012 - 09:04
(ASCA) - Roma, 1 feb - ''Dietro la nomina un patto politico mortificante'': cosi'Nino Rizzo Nervo, consigliere Rai che si e' dimesso per protesta, intervistato da 'Repubblica' definisce la vicenda delle nomine al Tg1 e al Tgr.

''E' da tanto tempo -dic Rizzo Nervo- che denunciavo questa situazione. Per come e' governata la Rai oggi, il Servizio pubblico e' destinato a morire presto. In cda c'e' stata l'ennesima blindatura politica, che ha mortificato la capacita' di decidere nell'interesse della Rai. Si e' mai vista una azienda editoriale che nomina il direttore del principale telegiornale senza il parere favorevole dell'azienda?''.

Sui nomi di Maccari e Casarin, Rizzo Nervo afferma: ''Per me non e' un problema di nomi. Ma va detto che il Tg1 e' la principale testata della Rai, un telegiornale in crisi, che ha bisogno di essere rivitalizzato. A parte il fatto che Maccari sarebbe gia' andato in pensione il 4 gennaio, con 1.640 giornalisti in Rai, non posso credere che l'unica soluzione possa essere quella che ci ha proposto la Lei. No, e' offensivo verso i giornalisti dell'azienda''.

Insomma, conclude Rizzo Nervo, ''non e' accettabile la soluzione provvisoria scelta da Lorenza Lei. Direi un accordo politico, di una evidenza lampante: un accordo fatto all'esterno''.