giovedì 17 novembre 2011

STAMPA ROMANA-USIGRAI: LAVORO WELFARE E INNALZAMENTO ETA' PENSIONABILE

LUNEDI 21 NOVEMBRE 2011 ORE 14 - SALETTA USIGRAI DI SAXA RUBRA
"LA RIFORMA DELL'INPGI E GLI EFFETTI SULLE GIORNALISTE"
Lavoro, welfare e innalzamento età pensionabile
Care colleghe,
la riforma dell’Inpgi, che permetterà di mantenere, con la solidità dei conti, l’autonomia del nostro Istituto di previdenza, chiede alle donne giornaliste il maggior contributo, con l’innalzamento dell’età pensionabile a 65 anni nell’arco di dieci anni. Siamo l’unica categoria nel privato a cui viene chiesto questo sacrificio in un arco di tempo così rapido.
Le giornaliste andranno quindi in pensione a 61 anni dal primo luglio del 2012, a 62 dal primo gennaio del 2015, a 63 dal primo gennaio 2017, a 64 dall’inizio del 2019 e infine a 65 allo scoccare del 2021, quando la riforma andrà a regime. L’Inpgi ha comunque confermato alcune misure per evitare di penalizzare troppo chi, nell’arco di questi dieci anni, vorrà ancora andare in pensione a 60 anni: potrà farlo subendo una penalizzazione ridotta, pari cioè al 50% dell’abbattimento applicato ai colleghi uomini; un 2,3% in meno se il pensionamento avverrà con un anno d’anticipo, ad esempio.
Si rende comunque necessario un bilanciamento tra il contributo richiesto alle giornaliste per “salvare” il nostro Istituto di Previdenza, che andrà dunque a beneficio dell’intera categoria (uomini e donne), e adeguate politiche di welfare a sostegno dell’occupazione femminile, della maternità, delle carriere.
Per illustrare la manovra pensionistica dell’Inpgi e aprire una grande consultazione sul “welfare delle giornaliste” (quali misure, quali incentivi, quali sgravi proporre a compensare il prolungamento della permanenza al lavoro), la Commissione Diritti e Pari Opportunità dell'Associazione Stampa Romana, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità dell’Usigrai, indice una assemblea delle giornaliste Rai di Roma e Lazio il giorno 21 alle ore 14,00 presso la saletta Usigrai di Saxa Rubra.
Si chiede massima collaborazione ai Cdr per favorire la più ampia partecipazione all’incontro informativo e al successivo dibattito.
Le Presidenti della Cpo Asr
Nella Condorelli - Arianna Voto

La Coordinatrice Cpo Usigrai
Ilaria Capitani

La delegata Usigrai
Alessandra Mancuso

Nessun commento:

Posta un commento